Conferenza stampa Nazionale dei Teatri di Pietra 2012

Mercoledì 4 luglio alle 11.30 presso la sala conferenza Santa Marta a Roma in Via del Collegio Romano, 5,si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma 2012 dei Teatri di Pietra, rete culturale per la valorizzazionedei teatri antichi e dei siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo.
Alla conferenza, presieduta dal direttore artistico Aurelio Gatti, parteciperanno i rappresentati delle le Amministrazioni locali e regionalidei territori coinvolti, le Soprintendenze direttamente interessate e gli artisti delle produzioni ospitate.
Il progetto Teatri di Pietra, quest'anno alla sua XIII edizione, si svolgerà in 23 teatri antichi e siti monumentali di sei regioni italiane, Toscana
– Lazio - Campania – Basilicata Sicilia e da quest'anno anche la Sardegna, grazie alla adesione e all'impegno dell'Ass.ne Teatro del Sottosuolo.
Dai primi di Luglio a metà Settembre siti straordinari conosciuti - come il Teatro Antico di Morgantina, la Villa Imperiale di Pausilypon a Napoli,il Tempio di Hera di Selinunte, e siti meno noti - come l'Anfiteatro di Sutri , il Teatro Romano di Teano, l'Area Archeologica di Eraclea Minoa, ospiterannooltre 100 manifestazioni – di teatro musica danza e nuovi linguaggi- con un programma interamente dedicato ai temi classici e del mediterraneo.
Tra gli interpreti di questa nuova edizione: Elisabetta Pozzi, Ernesto Lama, Mariangela D'Abbraccio, Massimo Venturiello, Cinzia Maccagnano,Sebastiano Tringali, Virginio Gazzolo, Ninetto Davoli, accanto ad una fitta schiera di giovani artisti.
Ventitre le opere presentate, molte prime nazionali e tre coproduzioni, “Cassandra” con Elisabetta Pozzi, “Ecuba” con Cinzia Maccagnano,“Del Minotauro” con Carlo Vitale.
Ad aprire Teatri di Pietra i primi di luglio sarà il Festival Teatro Romano di Volterra, con il Concerto di Joanne Mc Gahon, Anna Tilbrook, Nicholas Reading,
in esclusiva per l'Italia e all'Anfiteatro di Sutri il 6 Luglio, con la prima nazionale “del Minotauro” con Carlo Vitale.

info al numero 0635452443 - Capua Antica Festival
Roma, 4 luglio ore 11,30
Sala Convegni Santa Marta - Piazza del Collegio Romano 5



Commenti

Post popolari in questo blog

TEATRI di PIETRA ANFITEATRO di SUTRI 2023

Teatri di Pietra 2023 MALBORGHETTO Calendario e Sinossi

Teatri di Pietra 2023 Villa Livia OPERA PRIMA Calendario e Sinossi